Sabato 11 febbraio 2017 dalle ore 16:00 alle 20:00.

Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva Ex Deposito Locomotive Di Sant’Erasmo, 90123 Palermo.

Il ciclo di seminari “Accoglienze e Fondamentalismi”, organizzato dall’associazione socio-culturale Formidee, con la coordinazione scientifica di Girolamo Lo Verso e di Maria Chiara Monti, si svolgerà in tre incontri:

– 11 febbraio: “Migrazioni e movimenti psicosociali“, nel quale rifletteremo sui possibili significati del concetto di “accoglienza” e sulle varie declinazioni dei fondamentalismi e dell’incontro tra culture. Interverranno Girolamo Lo Verso, Maria Chiara Monti, Alessandra Sciurba, Don Enzo Volpe;

– 26 febbraio: “Gli operatori della migrazione“, durante il quale verrà proiettato il docufilm “Sul fronte del mare” di Raffaella Cosentino, a partire dal quale approfondire la riflessione sulle pratiche di accoglienza dal punto di vista degli operatori. Interverranno Raffaella Cosentino, Filippo Casadei, Yodit Abraha, Miriam Rizzo;

– 19 marzo: Workshop esperienziale, in cui, grazie allo strumento del gruppo di riflessione, si favorirà l’elaborazione dei vissuti dei partecipanti in merito ai temi delle accoglienze e dei fondamentalismi. I gruppi verranno condotti da Girolamo Lo Verso e Maria Chiara Monti.

Informazioni Logistiche:

DATE: 11 febbraio (sabato), 26 febbraio (domenica), 19 marzo (domenica). H 16:00 – 20:00.

DOVE: I primi due incontri si svolgeranno all’Ecomuseo del mare Memoria Viva, via Messina Marine, 27; la sede del terzo incontro è presso i locali della chiesa di S. Chiara nel cuore del quartiere di Ballarò di Palermo, con lampartecipazione di Don Volpe..

Su richiesta, previa comunicazione, verranno rilasciati ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE al ciclo di seminari e al workshop esperienziale.

Per partecipare al workshop è necessario prenotarsi, scrivendo a: associazioneformidee@gmail.com, inoltre si prevede un contributo partecipativo.