martedì 27 giugno e giovedì 29 giugno 2017.

Palermo Pride 2017.

#corpi: Il mio corpo è un campo di battaglia e Biografie Bugiarde, organizzati da Formidee per Palermo Pride 2017.

In occasione del Palermo Pride 2017, l’associazione culturale Formidee propone due incontri tematici, il primo dedicato agli adulti, il secondo pensato per i più piccoli.


Il primo incontro è previsto martedì 27 giugno alle 18:00 all’Arci Porco Rosso, piazza Casa Professa, con “Il mio corpo è un campo di battaglia – Workshop esperienziale su corpo politico, genere e identità”. Il workshop sarà in effetti un gruppo di riflessione, elaborazione e discussione sulle tematiche del corpo politico, rivolto ad adulti e condotto dal professore Calogero Lo Piccolo, psicologo, Psicoterapeuta di formazione Gruppoanalitica, Dottore di ricerca in Psicologia Generale e Clinica e autore di vari saggi.

Tramite lo strumento del gruppo, motore di confronti, mentalizzazione ed elaborazioni moltiplicate dallo sguardo multipersonale, si cercherà di stimolare un pensiero critico e autoriflessivo su preconcetti e stereotipi di genere partendo dal corpo e dalla fisicità, propria e altrui, come strumento, soggetto e oggetto politico.


Il workshop è gratuito e i posti limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni, prenotazioni e per richiedere un attestato di partecipazione, potete scrivere a associazioneformidee@gmail.com oppure chiamare il 3339909527.

Il secondo incontro sarà dedicato, invece, ai più piccoli, previsto per giovedì 29 giugno alle 17:00 a piazza Bologni, i bambini tra i 5 e i 10 anni (circa) potranno partecipare a “Biografie Bugiarde”, un laboratorio ludico basato sulla narrazione e sul gioco a squadre, e finalizzato alla decostruzione e al disvelamento di preconcetti e stereotipi legati al genere, ai corpi e alle fisicità.

Tanto divertimento all’insegna del gioco educativo, premi in golose caramelle per trascorrere un pomeriggio in serenità e dolcezza.


La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma i posti limitati, è quindi consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni, scrivete a associazioneformidee@gmail.com oppure chiamate il 3339909527.