Sabato 16 dicembre 2017 dalle ore 09:30 alle 19:00.

Bottega di Libera Palermo contro le mafie Piazza Castelnuovo, 13, 90141 Palermo.

CHI HA PAURA DEL PENSIERO CRITICO?
Giornata di studi su pensiero critico, psiche e comunicazione.

Il 16 dicembre, a partire dalle 09:30 e fino alle 19:00 nei locali della Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità di Libera, a piazza Castelnuovo, 13 a Palermo, Formidee, in collaborazione con Franco Mattarella, autore di pensierocritico.eu, organizza una giornata di studi su pensiero critico, psiche e comunicazione.

Nella stagione dell’analfabetismo funzionale, del fiorire di testate giornalistiche alimentate solo da fake news, e da una tecnologia che teoricamente darebbe accesso a qualsiasi sapere per chiunque, lo sviluppo di un’indole riflessiva e scettica assume un valore etico: il dubbio ci rende umani ed è il nostro modo di uscire dai circoli viziosi dell’egocentrismo e dell’etnocentrismo che orientano il pensiero.

La giornata si articolerà in un gruppo esperienziale mattutino e un seminario pomeridiano, entrambi nei locali della Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità di Libera, a piazza Castelnuovo, 13 a Palermo.

Il gruppo esperienziale inizierà alle 09:30 e si concluderà alle 13:00, sarà condotto dal professore Calogero Lo Piccolo, psicologo gruppoanalista, Phd in Psicologia Generale e Clinica, e dalla dottoressa Cristina Lo Bue, psicologa clinica e gruppoanalista in formazione.

Il seminario inizierà alle 15:30 e si concluderà alle 19:00, e vedrà un confronto tra gli interventi di Franco Mattarella, autore del sito pensierocritico.eu, Salvatore Cavaleri, attivista ed educatore di formazione filosofica, Giovanni Di Benedetto, docente del Liceo Vittorio Emanuele II di Palermo, con la moderazione di Noemi Venturella, psicologa clinica e gruppoanalista in formazione.

La partecipazione è gratuita ed è prevista la consegna di attestati ai partecipanti che saranno presenti a entrambi i momenti e ne faranno richiesta, ma la prenotazione è obbligatoria e i posti limitati.

L’iscrizione alla giornata può essere richiesta tramite mail a associazioneformidee@gmail.com, o contattando i numeri 3339909527 e 3291083059.